L’INPS ha emanato la circolare n. 45 del 22  marzo 2019 con la quale illustra le nuove modalità di presentazione della domanda di assegno per il nucleo familiare; dal 1° aprile 2019 infatti la domanda di ANF non potrà più essere presentata in modalità cartacea al datore di lavoro, ma direttamente all’INPS in modalità telematica.

Si tratta di una novità di assoluto rilievo, dato che la domanda di assegno per il nucleo familiare cartacea, sarà superata da una più snella domanda telematica da presentare online o tramite patronato. Nella circolare allegata vediamo cosa prevede la circolare INPS 45/2019 partendo dalla disciplina di riferimento per passare poi alle indicazioni operative per lavoratori e datori di lavoro.

Stampa

Il nuovo Regolamento UE 2016/279 che costituisce la nuova disciplina della privacy per tutti gli Stati membri dell'Unione europea troverà piena attuazione a partire dal 25 maggio 2018.

Entro tale data tutti coloro che maneggiano dati degli utenti dovranno applicare le nuove norme.

Nel documento allegato sono indicate sinteticamente le principali novità e alcune indicazioni per adeguarsi alla normativa.

Stampa

La Legge di Bilancio 2018 all'art. 1 commi da 901 a 904 ha introdotto una nuova norma: le buste paga dei dipendenti impiegati nel settore privato non potranno più essere liquidate in contanti, ma è necessario avvalersi di mezzi telematici che ne rintraccino la genuinità. Il divieto decorrerà dal 1° luglio 2018.

Nell'allegato sono indicate in maniera detagliata tutte le specificità del caso.

Stampa

La Legge di Stabilità 2018 ha introdotto un'importante novità per quanto riguarda i permessi di paternità obbligatoria. 

Il congedo di paternità obbligatoria sale a di quattro giorni (rispetto ai precedenti due) per i figli nati a partire dal 1° gennaio 2018. Inoltre è prevista la possibilità di usufruire di un ulteriore giorno di congedo facoltativo.

Stampa

A partire dal 1 dicembre 2017 il cittadino sarà considerato in "stato di discoccupazione" solo se presenta la DID on line, ovvero la Dichiarazione di Immediata Disponibilità.

L'ANPAL ha fornito alcune indicazioni operative relative al rilascio della suddetta dichiarazione.

Nell'allegato sono indicate le varie modalità  anche per quello che è il periodo transitorio.

 

 

Stampa